Panoramica dentale è il nome “comune” con cui facciamo riferimento all’esame che, in gergo medico, è definito ortopantomografia dal nome del macchinario che viene utilizzato. Si tratta di un’indagine radiografica che ha lo scopo di mostrare, in un’unica immagine, le arcate dentarie superiore ed inferiore, nonché i seni paranasali.
L’ampiezza della “fotografia” che l’ortopantomografo è capace di cogliere, grazie ai raggi X, fa sì che questo tipo di esame sia funzionale a darci una visione globale dello stato di salute della nostra bocca nel suo complesso.
Un panorama vasto, per l’appunto, che può avere diverse finalità:
L’obiettivo della panoramica dentale è, dunque, quello di consentire l’analisi di una visione generale e ampia della salute orale, dando al nostro odontoiatra molte informazioni utili a stabilire una diagnosi accurata e a proporre una terapia efficace nel caso siano presenti dei problemi.
Indolore e molto rapido, l’esame della panoramica dentale non richiede più di 5 minuti in tutto, tra preparazione ed esecuzione. L’ortopantomografo gira attorno alla testa del paziente, che deve stare fermo, in piedi o seduto, con una placca di plastica tra i denti affinché le arcate risultino allineate. Una volta terminato il giro del macchinario attorno alla testa, l’esame è concluso.
“Dott. Giovanni Visca è bravo, con servizio ortodonzia interno allo studio effettuato dalla altrettanto brava dott.ssa Laura Visca. Studio pulito e altamente professionale con tanta esperienza e professionalità. Consigliato spassionatamente.”
GENNARO R.
“Seri, onesti e molto professionali. Il Dottor Visca è bravissimo, così come l'assistente. Igiene ai massimi livelli ed un organizzazione impeccabile chiudono il cerchio di un'azienda perfetta Complimenti.”
ALESSANDRO M.
“nello studio mi sento a mio agio, anche nelle situazioni che potrebbero essere meno piacevoli, perché so di poter contare sulla disponibilità e sul supporto del personale medico e paramedico”
un nonno
“sono più di vent’anni che frequento lo studio; sono stata io stessa paziente ortodontica e lo sono i miei figli. Quando ne ho l’occasione, non posso non consigliare lo studio Visca ad amici e conoscenti”
un avvocato
“I miei figli vengono volentieri ed i più piccoli non vorrebbero mai lasciare i giochi della sala d’attesa”
una mamma
“ho sempre ricevuto consigli sinceri sulle terapie da effettuare, grande umanità e disponibilità” ( mamma di paziente ortodontica, incerta se intraprendere lei stessa un trattamento ortodontico)."
UNA MAMMA
STUDIO ASSOCIATO VISCA MEDICI DENTISTI - LATINA E PRIVERNO